Avere un figlio per la donna, ma anche per l'uomo, è un'esperienza indimenticabile.
Anzitutto bisogna prepararsi al concepimento:
- la futura mamma deve migliorare la propria dieta alimentare, quindi si riducono i cibi grassi, si consuma molta più frutta e verdura e si integra nella propria alimentazione l'acido folico (integratore fondamentale in quanto riduce il rischio di malformazioni neonatali).
- niente fumo in quanto nuoce gravemente al nascituro, aumenta il rischio d'aborto o di parto prematuro, moltiplica il pericolo di morte improvvisa del lattante e il bambino è maggiormente esposto al rischio di ammalarsi di tumore.
- niente alcool in quanto aumenta il rischio di malformazioni fisiche, colpisce il sistema nervoso centrale causando danni neurologici e può causare l`arresto della crescita del feto.
L'acido folico va assunto un paio di mesi prima del concepimento e per i tre mesi successivi al concepimento. Inoltre è consigliabile una dieta ricca di acido folico (spinaci, broccoli, asparagi, lattuga), le arance (e il succo di arancia dal concentrato), i legumi, i cereali, frutta come limoni, kiwi e fragole, e nel fegato.
Quindi se stai pensando ad avere un figlio segui questi consigli e preparati almeno un paio di mesi prima.
Nessun commento:
Posta un commento
vuoi essere aggiornato sui nuovi post? iscriviti a questo blog e saprai in anteprima le ultime notizie.