v1_728x90.gif

mercoledì 27 ottobre 2010

La suocera

Uno dei problemi  più sentiti da gran parte delle famiglie, soprattutto del sud, è l’invadenza della suocera.
In genere la suocera più problematica è quella della moglie perché sembrerebbe che sia più restia a lasciare il proprio figlio nelle mani di un’altra donna, ma anche la suocera del marito non scherza se pur in minor misura.
La suocera invadente è quella che come stira le camicie del figlio meglio di lei non lo fa nessuno , solo lei sa cucinare meglio e solo lei ha la casa più pulita, ordinata e splendente del pianeta  già alle sette di mattina perché a quanto pare la notte invece di dormire, di nascosto persino della propria famiglia, pulisce casa senza fare alcun rumore e così il marito appena si sveglia al mattino si ritrova su un letto già rifatto!
E le prelibatezze che la suocera cucinava per il figlio non hanno eguali rispetto alle cose scialbe e prive di gusto che la nuora prepara , così la suocera invadente si intrufola nella tua cucina, magari proprio quel giorno che l’avevi invitata a pranzo per fare  bella figura con lei, e con una leggera spinta della sua anca ti caccia via dai fornelli, ti stappa dalle mani gli ingredienti che stavi tritando, ti sfila via il grembiule furtivamente e si mette a cucinare la pasta al forno che tu stavi preparando apposta per lei. Poi seduti a tavola ecco che arriva l’esclamazione che non ti aspetti “Se avessi avuto una foglia di menta sarebbe venuta più buona, ecco perché i piatti non ti riescono mai bene!”
Se uscendo compri qualcosa per la casa, non so, un vaso, uno specchio o degli arredi in genere approfittando di una promozione vista su un volantino e poi, fiera, la mostri alla suocera invadente (ovviamente dopo averla accuratamente spolverata e lucidata con detersivi che la suocera stessa ti aveva raccomandato) lei ti risponderà “Carino, però se me lo avessi detto prima, ti avrei fatto prendere quel lampadario, così, uguale, a un prezzo inferiore e in ceramica, invece di prenderlo in vetro!”.  Ed è a questo punto che tu, in un attimo prendi la scala, smonti velocemente quel lampadario, ti volti verso di lei, le sorridi esprimendole il tuo consenso alla sua opinione e, impugnando il lampadario come un’arma, gliele dai di santa ragione!!!!
Naturalmente questa è solo una parodia di come le mogli avvertono la suocera invadente. L'abbiamo buttata sul ridere!
In realtà l’invadenza si può anche ridurre facendo entrare in scena il marito che deve mostrare una chiara posizione. Di certo solo il figlio può permettersi di dire alla madre di non mischiarsi nelle faccende della propria famiglia senza ferirla ed evitando di creare astio tra moglie e suocera.
La moglie a sua volta deve cercare di andare d’accordo con la suocera ed evitare di spingere il marito contro la madre altrimenti glielo farà pesare a vita.
Ricordiamoci sempre che anche noi mamme non vorremmo mai che i nostri figli non ci guardino più.
Ma come andare d’accordo con la suocera (escludendo la parodia della super invadenza)?
Ecco alcuni consigli:
1.       Dimostrategli che da loro avete sempre qualcosa da imparare. Quando avete qualche dubbio su qualche piatto da cucinare, su una macchia che non riuscite a togliere,qualche negozio di articoli per la casa, ma anche su alcune sue passioni come per esempio il giardinaggio o il cucito. Magari potreste farle notare che  nelle sue passioni è in gamba e che avete solo da imparare.
2.       Quando si avvicina il suo compleanno o il natale regalatele qualcosa che lei desidera. Le dimostrerete che tenete in considerazione i suoi gusti. Fatele un regalo ben ponderato, non un regalo qualsiasi.
3.       Andatela a trovare anche senza vostro marito, o magari chiamatela per organizzare un ‘ uscita insieme, magari fate shopping insieme. Le dimostrerete che non la frequentate solo perché è la mamma di vostro marito ma perché la sentite come un’amica.
Seguire questi consigli potrebbe evitare lo sterminio della suocera col lampadario!

Ebook consigliati:  Problemi e soluzioni, l'energia dei 7 chakra

Nessun commento:

Posta un commento

vuoi essere aggiornato sui nuovi post? iscriviti a questo blog e saprai in anteprima le ultime notizie.