domenica 14 novembre 2010

I compiti: devo aiutarlo a farli?

Con mio stupore ho notato tra parenti e amici che le mamme collaborano, troppo, nell'andamento scolastico dei propri figli.
In pratica i figli vanno a scuola e le mamme gli fanno i compiti. Non per polemizzare ma cosa credete di ottenere sapendo di aver "aiutato" il vostro bambino con i compiti a casa?
Forse sarà anche un genio agli occhi della maestra ma di certo non nella vita!
Come credete che il vostro bambino imparerà ad impegnarsi e ad affrontare gli ostacoli della vita quando voi genitori vi occupate di eliminare i suoi primi ostacoli che sono quelli scolastici?
Il vostro bimbo non si sentirà mai gratificato quando a scuola la maestra gli fa i complimenti perchè sa bene che se non fosse stato per la mamma probabilmente quel compito sarebbe stato pieno di errori.
Ricordo, quando ero piccina che mia madre non mi ha mai aiutato, certo lei lavorava sempre e quindi non aveva tempo per me, però da sola riuscivo ad arrangiarmi e a fare i compiti e quando rivecevo complimenti dalla maestra ero al settimo cielo, perchè da sola, avevo fatto i compiti.
Quando mia madre parlava con le maestre, loro le dicevano quanto ero in gamba a fare i compiti da sola a differenza di molti miei compagnetti che si facevano aiutare dai genitore e le maetre se ne accorgevano.
E vero, i genitori ti possono anche fare tutti i compiti a casa ma poi quando ti chiamano alla lavagna si scoprono tutti gli altarini!
E' sbagliato aiutare i figli, seduti accanto a loro tutti i pomeriggi rischiamo solo di fargli perdere il significato dell'impegno e la voglia di apprendere.
I bambini devono affrotare i compiti da soli e noi dobbiamo aiutarli solo quando si trovano in difficoltà. Ma attenzione! Non dobbiamo certo fargli i compiti! Possiamo ri-spiegare loro la lezione che non hanno capito, i passaggi che hanno dimenticato, insomma le cose che fa una maestra. Di certo la mestra non si mette davanti l'alunno a dirgli "scrivi questo" bensì deve essere l'alunno a capire cosa scrivere.

E tu invece? Che mamma sei? ti siedi accanto a tuo figlio/a e lo aiuti a fare i compiti o lasci che li faccia da solo?

1 commento:

vuoi essere aggiornato sui nuovi post? iscriviti a questo blog e saprai in anteprima le ultime notizie.