v1_728x90.gif

venerdì 29 ottobre 2010

dopo parto, perdere peso

Se durante la gravidanza non avete esagerato col prendere chili (in genere si devono prendere al massimo dagli 8 ai 12 chili), tornare in forma non sarà difficile perchè dovrete smaltire solo quei 4, 5 chili che sono rimasti.
Se invece al contrario, in gravidanza vi siete proprio lasciate andare dandovi alla buona forchetta, senza rinunciare a nulla, non vi spaventate, occorrerà un po più tempo,costanza e volontà, ma riuscirete comunque a perdere peso e a tornare in forma.
Niente paura dunque!
Vediamo ora come tornare in forma dopo la gravidanza:

Allattamento. Se allattate al seno sarà più facile riprendersi fisicamente perchè l'allattamento richiede un grande dispendio di energia e può anche succedere che si perdano più chili di quanti se ne siano presi.
Ecco perchè durante l'allattamento si deve fare una dieta ricca di proteine, vitamine, fibre e sali minerali.
Sport e allattamento. Se per riprendere la forma che avevate prima della gravidanza volete fare sport senza rinunciare all'allattamento allora sappiate che si.... potete indossare la tuta!
ovviamente evitate gli eccessi non sforzate troppo il corpo, si parla di uno sport più leggero rispetto a quello che si fa normalmente. quindi si alla corsa leggera, al fitnes o a qualsiasi altro sport purchè non si esageri.
Se si fa troppo sforzo l'acido lattico potrebbe alterare il gusto del latte e renderlo poco gradevole al piccolo ma si parla di sport fatto in maniera troppo pesante per cui state tranquille e allenatevi un po!
Alimentazione. Come detto prima occorre una dieta ricca di proteine, quindi non rinunciate alla carne e legumi, vitamine, frutta e verdura, fibre e sali minerali, quindi latte yogurt e formaggi che sono ricchi soprattutto di  calcio. Rinunciate invece ai dolci ed evitate paste troppo elaborate, mangiate più leggero.
Non pensateci nemmeno a fare diete assurde per dimagrire in fretta. Finchè allattate e bene fare un'alimentazione corretta ed equilibrata.
Lasciate quindi le diete a quando il vostro bambino sara svezzato.
La cosa più importante é che non dovete scoraggiarvi, basta solo un po d'impegno anche perchè dimagrire tanti chili in pochi mesi è la cosa più sbagliata che si possa fare. Per dimagrire bene si devono perdere al massimo 2, 3 chili al mese altrimenti la vostra pelle perderebbe elasticità e causerebbe la comparsa delle smagliature che resterebbero in eterno. Per non parlare poi delle gravi carenze nutrizionali.
Un ultimo consiglio: bevete molta molta acqua!

Nessun commento:

Posta un commento

vuoi essere aggiornato sui nuovi post? iscriviti a questo blog e saprai in anteprima le ultime notizie.