martedì 8 giugno 2010

gravidanza e benessere

Per il tuo benessere e per quello del tuo bambino adotta stili di vita corretti e sani.
Se hai appena scoperto di aspettare un bambino è importante correggere la routine quotidiana in modo da riuscire a riguardarti di più ed eliminare quei vizi e consuetudini che bisogna evitare in gravidanza.

A tavola
No al sovrappeso!
Bisogna tenere il peso sotto controllo senza fare il comune errore di mangiare per due. In realtà devi mangiare due volte meglio rispetto alla tua alimentazione quotidiana! Durante la gestazione l'aumento di peso ideale sarebbe quello compreso tra i 7 e gli 11 chili quindi circa un chilo al mese.
Limita l'assunzione di the o caffè, ridurre il caffè a circa due tazzine al giorno.
Riduci le dosi di sale in quanto è responsabile dell'innalzamento della pressione sanguigna e della ritenzione idrica. per combattere la ritenzione idrica bevi molta acqua, due litri al giorno se puoi.

Attività fisica
Evita di fare sforzi sia al lavoro che in casa, soprattutto nel primo trimestre quando in pancione diventa ingombrante evita di sovraccaricare la schiena, non salire e scendere la scale spesso e tieniti in allenamento con della ginnastica dolce che non richiede grandi sforzi.
gli sport consigliati sono il nuoto, lo stretching e il ballo fatto in modo leggero. Fai lunghe passeggiate che stimolano la circolazione. bisognerebbe passeggiare per circa un ora al giorno.

Farmaci
Attenzione ai farmaci che in gravidanza vanno presi sotto consiglio medico perché le medicine che assumi arrivano al feto attraverso la placenta.
in genere i farmaci che si possono assumere (chiedi però sempre consiglio al medico) sono:
insonnia: valeriana e camomilla
mal di testa, mal di schiena, febbre: tachipirana
infezioni batteriche: zimox, keforal
tosse: camomilla, mentolo, bronchenolo tosse
influenza: efferalgan
nausea e vomito: plasil, travelgum

Attenzione anche in casa: evita di salire su sgabelli e di passare la cera sui pavimenti per evitare il rischio di cadute.
tieni bene a mente questi consigli per il tuo benessere e per quello del tuo bimbo.

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